E SI SONO IMPEGNATI AL BLUES
Benvenuti sul sito della giuria degli Swiss Blues Awards. Qui troverete tutte le informazioni sul premio, così come i risultati di tutte le nomination e i premi passati.
Lo Swiss Blues Award è stato istituito nel 2003 dal Bluesfestival Basel e premia persone o istituzioni in Svizzera che hanno dato un contributo straordinario alla scena blues come artisti o promotori. La scelta è fatta da una giuria indipendente di esperti.
Sono stati selezionati i candidati allo Swiss Blues Award 2025.
Marco Piazzalonga
Al via la prevendita dei biglietti. All'inizio di febbraio 2025, la Swiss Blues Society e la Mühle Hunziken di Rubigen organizzeranno per la prima volta i Blues Music Awards Switzerland.
I Blues Music Awards Switzerland sono stati creati per riconoscere i risultati eccezionali di artisti, promotori e sostenitori del blues in Svizzera. I premi possono essere assegnati nelle seguenti categorie: Artista blues dell'anno*, Cantautore/Compositore dell'anno, Strumentista blues dell'anno, Band blues dell'anno*, Album blues dell'anno*, Attore emergente dell'anno, Festival o Club/Venue blues dell'anno*, Promotore blues dell'anno e Premio alla carriera.
Anche il collaudato Swiss Blues Award, istituito anni fa sotto il patrocinio del Blues Festival Basel, sarà integrato, in modo che in futuro i massimi riconoscimenti del blues nel nostro Paese siano riuniti sotto l'ombrello della Swiss Blues Society.
Il vincitore di un premio sarà rivelato durante l'evento stesso (sabato 8 febbraio 2025) al Mühle Hunziken. I nominati per il Blues Artist of the Year sono: Federico Albertoni, Manu Hartmann e Lucky Wüthrich.
- Federico Albertoni
- Manu Hartmann
- Lucky Wüthrich
Justina Lee Brown vince il Premio Blues Svizzera 2024
Attraverso la sua musica, Justina Lee Brown è riuscita a lasciarsi alle spalle la sua dura vita di ragazza di strada nel ghetto di Lagos, in Nigeria. Con il blues, il soul, il funk e molte influenze africane, Justina crea un suono contagioso e indipendente che le permette di vivere emotivamente i suoi testi molto personali. Con la sua band svizzera ha vinto lo Swiss Blues Challenge nel 2019, è arrivata alle semifinali dell'International Blues Challenge di Memphis nel gennaio 2020 e ha coronato questi successi con un eccezionale secondo posto all'European Blues Summit di Malmö, in Svezia, nel maggio 2022. Nel suo nuovo e impressionante album "Lost Child", Justina Lee Brown rivela che non solo sa come far esplodere fuochi d'artificio musicali sul palco.
La giuria dello Swiss Blues Award e il consiglio direttivo del Blues Festival Basel si congratulano con Justina Lee Brown e le augurano felicità, salute e successo continui.
Chris Lange riceve il Swiss Blues Lifetime Achievement Award
CHRIS LANGE - IL PRIMO BLUESMAN SVIZZERO
Chris Lange, nato a Zurigo il 4 aprile 1942 e morto il 7 aprile 2023, è stato uno dei primi musicisti europei a imbracciare una chitarra elettrica. Fu quindi uno dei primi pionieri del blues in Europa e in Svizzera e fu determinante nel promuoverne la diffusione. Chris Lange suonava chitarra, tastiere, percussioni e xilofono.
Alla fine degli anni '50 fondò il Chris Lange Rhythm and Blues Combo. In seguito, negli anni '60, suonò in numerose formazioni, tra cui Driving Wheel, Freeway 75 e The Baracudas, che contribuirono allo sviluppo e alla diffusione del blues in Svizzera.
Nel 1961 registrò un LP per l'etichetta Storyville di Copenaghen insieme al pianista Champion Jack Dupree, che si era stabilito a Zurigo. Curiosità: solo 5 anni dopo il bluesman americano registrò album con Eric Clapton e John Mayall.
Aveva meno talento per gli spettacoli, motivo per cui è stato un po' dimenticato, anche se ha fatto molte registrazioni in patria e ha continuato a difendere il blues fino alla fine. Solo nel 2017 è apparso nuovamente come ospite delle Swiss Blues Legends alla loro prima al Bluesfestival Baden.
Il Bluesfestival Basel è orgoglioso di onorarlo postumo con un premio alla carriera.